Inizia dal guanciale. Taglialo a listarelle e tostalo in padella con un filo d’olio, sino a che diventerà dorato e croccante. A questo punto, togli dal fuoco e metti il guanciale croccante da parte. Conserva il fondo di cottura per il passaggio successivo.
È il momento della zucca: tagliala in cubetti piccolini (di circa un centimetro) e trasferisci nella padella dove hai precedentemente cotto il guanciale; aggiungi la cipolla tritata, un rametto di rosmarino, una presa di sale e una macinata di pepe. Cuoci a fuoco medio per circa 5 minuti e, una volta colorita e tenera, togli la zucca dal fuoco. Trasferisci 2/3 dei cubetto in un boccale, assieme al brodo. Frulla il tutto con il minipimer, sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
È il momento dei protagonisti del piatto: i Girasoli cacio e pepe Nonna Rina. Tuffali in acqua bollente salata, cuocili e scolali al dente nella padella calda assieme ai cubetti di zucca, aggiungi una noce di burro e mescola brevemente.
Non ti resta che impiattare e terminare la preparazione dei Girasoli cacio e pepe con la crema di zucca, il guanciale croccante e qualche rametto di rosmarino.
Pronti! Buon appetito!