Inizia dai friarielli. Lavali e puliscili: elimina i gambi e spezzetta le foglie, tieni da parte le cime di rapa (le foglioline interne più tenere e i piccoli germogli).
Insaporisci un fondo d’olio extra vergine d’oliva con aglio e peperoncino; una volta rilasciati gli aromi, toglili dall’olio. Aggiungi i friarielli, aggiusta di sale e lasciali appassire, mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotti, trasferisci i friarielli in un boccale, aggiungi poca acqua e frulla il tutto sino ad ottenere una crema omogenea. Nella stessa padella dei friarielli, sgrana la salsiccia e falla dorare. Una volta pronta mettila da parte, tienila al caldo e conserva il suo grasso nella padella.
In questo fondo aggiungi le cimette di rapa, falle scottare velocemente; un minuto sarà sufficiente. Se ti va, puoi tenerne da parte alcune per la decorazione del piatto.
Prepara ora la salsa, è facilissimo: aggiungi il Parmigiano alla panna bollente, mescola sino ad ottenere una fonduta.
È finalmente il momento dei protagonisti: i Ravioloni con spinaci e ricotta Nonna Rina. Sbollentali in acqua salata e scolali a metà cottura, direttamente in padella assieme alle cime di rapa; lucida con un filo d’olio, aggiungi un mestolino di acqua di cottura e la crema di friarielli. Mescola delicatamente e ultima la cottura.
Una volta pronti, impiatta i Ravioloni; termina la preparazione del piatto con la salsiccia, la salsa al Parmigiano e le cime di rapa tenute da parte.
Pronto! Buon appetito!