Spella le cipolle, tagliale a metà, dunque tagliale a fettine di di circa mezzo centimetro di spessore.
Scalda qualche giro d’olio in una padella e soffriggi le cipolle a fiamma media per 5 minuti, mescolandole spesso. Spolverizzale poi con lo zucchero, aggiusta di sale, sfuma con l’aceto e prosegui la cottura a fiamma bassa sino a quando inizieranno a caramellare. Una volta pronte, metti da parte tenendo in caldo.
È il momento delle chips di pancetta. Niente di più facile! Scalda una padella, quando sarà ben calda, cuoci a fiamma viva il salume, arrostendo le fette prima da un lato e poi dall’altro. Non appena dorate alla perfezione, trasferisci in un piatto e - attendendo alcuni istanti per non scottarsi - spezzettale grossolanamente, ottenendo delle chips croccanti.
Cuoci i Ravioloni porcini e stracchino Nonna Rina in acqua salata bollente. Nel mentre, aggiungi al grasso rilasciato dalla pancetta qualche rametto di timo e fai incontrare i sapori per un minuto.
Una volta cotti al dente, scola i ravioloni in padella, assieme a un cucchiaio d’acqua di cottura. Salta alcuni istanti con qualche fogliolina di timo.
Impiatta i Ravioloni porcini e stracchino terminando con la cipolla caramellata, le chips di pancetta e qualche rametto di timo fresco. Pronto! Buon appetito!